Attività

Obiettivi

La Fondazione Allori si esprime nel campo dell’educazione, della formazione e della didattica per favorire lo sviluppo nei giovani di una sana crescita culturale e sociale. Inoltre opera in modo da incoraggiare nell’individuo la maturazione della personalità, la consapevolezza delle proprie potenzialità, il rispetto dell’impegno sociale e della partecipazione. Per il raggiungimento dei propri fini, la Fondazione Allori intende:

• Promuovere, organizzare e gestire eventi e attività varie nel settore della cultura attraverso: mostre, manifestazioni, eventi, convegni, incontri, dibattiti, conferenze, seminari, spettacoli, concerti, proiezioni
  • Attività turistiche, presentazioni di opere letterarie, corsi
  • Sviluppare, per proprio conto o con la collaborazione di prestigiose case editrici, un’attività editoriale rivolta alla pubblicazione di libri, cataloghi, periodici oltre alla diffusione di calendari e cartoline ed altri prodotti
  • Creare gruppi di studio, seminari, riunioni e dibattiti
  • Affiancare e coinvolgere enti, istituzioni, associazioni e privati in possesso di un patrimonio artistico, che abbiano fini simili a quelli della fondazione e che operino nel campo artistico e turistico proponendo iniziative che contribuiscano allo sviluppo della cultura nelle sue forme più varie
  • Svolgere attività in ambito internazionale che consentano lo sviluppo, l’arricchimento e l’integrazione culturale
  • Allestire attività culturali ingaggiando esperti esterni
  • Promuovere attività di aggregazione per bambini e ragazzi

Operativamente la Fondazione Allori intende:

• Avviare un’attività di formazione che permetta il consolidamento di figure professionali con skill specifici, da un lato, e percorsi formativi che facilitino l’utilizzo sociale di tale materiale
  • Gestire una banca dati informatica per ottimizzare la gestione, la consultazione ed il servizio sociale dell’archivio fotografico Cicconi
  • Digitalizzare i supporti originali (negativi, lastre in vetro, documenti)
  • Dotarsi di strumenti di autofinanziamento e di valutazione in termini di marketing del proprio materiale
  • Produrre interviste video e raccogliere testimonianze contribuendo alla memoria storica del ‘900
  • Tutelare il patrimonio fotografico e di documentazione attraverso operazioni di conservazione e restauro

Attività

Le attività della Fondazione Allori hanno sempre avuto come filo conduttore la riscoperta e testimonianza della memoria storica degli italiani attraverso le immagini. A parte le mostre in Italia e all’estero, la Fondazione si concentra nella promozione di convegni e seminari che mirano ad approfondire tematiche storiche, politiche e di integrazione sociale. Di seguito un elenco delle principali attività svolte.

Pubblicazioni

La Fondazione Allori ha pubblicato nel corso degli anni diversi libri fotografici, cataloghi, saggi e approfondimenti. Di seguito una presentazione delle pubblicazioni più rilevanti.