Iniziative

La Fondazione Allori ONLUS è una Fondazione dotata di personalità giuridica che si propone di promuovere il “Novecento Italiano” attraverso il recupero, la conservazione e la divulgazione di immagini rappresentative di un secolo che ha modificato in modo radicale la nostra vita e che ha visto la nascita di sogni e speranze diventate realtà.

La Fondazione Allori nasce dalla forte volontà di conservare una memoria storica visiva attraverso l’utilizzo di materiale proveniente dalle più grandi e storiche agenzie fotografiche che documentano l’Italia in molti dei suoi aspetti dagli inizi del XX° secolo fino agli anni novanta.

La novità oggi è la trasformazione del rapporto tra la memoria e la storia, le società agiscono per conservare delle tracce di quello che è stato il loro passato, ma anche per trasformare in passato le tracce del loro futuro. La Fondazione Allori contribuisce alla conservazione e trasformazione di queste tracce, operando per il recupero e la promozione della Memoria del Novecento italiano.

In un presente in cui si fatica a ritrovare valori su cui edificare il futuro del nostro paese, la Fondazione Allori vuole partire dai contenuti, quelli autentici. Si ritiene che queste testimonianze abbiano più che mai oggi la necessità di ricordarci le nostre radici, per trovare nella memoria inedita di un passato non lontano nuovi spunti e virtuose declinazioni.

Si vorrebbe far riflettere sulla storia e i suoi diversi significati: la storia che sta dietro alle cose, come possibilità esistenziale, come strategia o come soltanto un momento intenso, normale, e forse per questo indispensabile.


Vincenzo Cardarelli

La Fondazione Allori, con il patrocinio della citta’ di Tarquinia e in collaborazione con l’associazione ANTEAS, presenta una mostra fotografica inedita che comprende scatti inediti del poeta tarquinese Vincenzo Cardarelli, dopo un lavoro di ricerca nell’Archivio Fotografico Storico Italiano Cicconi: le suggestioni della Roma del dopoguerra, il Premio Strega, la sua vita di tutti i […]

Continua

Per la pace e lo sviluppo “Bettino Craxi: il riformismo socialista”

Un particolarissimo sguardo sul percorso pubblico e privato di una delle figure politiche più rilevanti del nostro paese, uno sguardo attento che ci viene reso attraverso la suggestiva selezione di foto dell’Archivio Cicconi.      

Continua

L’Italia scopre l’America – Scatti d’autore Italia/USA

La scoperta e l’incontro di due mondi, attraverso le fotografie di personaggi della politica, dei musicisti e degli artisti, nei loro contributi ai due paesi, sui set cinematografici, la storia che ha avvicinato i due paesi dal secondo dopoguerra ai nostri giorni.

Continua

Roma e il “mito Americano”

La Roma della Dolce Vita attraversata dai miti americani, il contrasto tra due mondi e due culture. Audrey Hepburn, Gregory Peck, Orson Welles, Richard Burton e Liz Taylor sono solo alcuni degli eroi dell’immaginario collettivo nell’Italia del dopoguerra che li ritraggono per le strade della capitale e di Cinecittà.

Continua

1948 – 2008 “La Costituzione Italiana tra riforme e laicità dello Stato”

Un percorso fotografico che esplora il lungo rapporto tra stato e chiesa, la maturazione delle nostre istituzioni e il nostro ordinamento democratico attraverso il percorso delle riforme. Le fotografie selezionate dalla Fondazione Allori ci guidano e ci offrono testimonianze della costituzione delle fondamenta delle nostre istituzioni repubblicane.  

Continua